Responsabile: Dott. Santo Grasso
Il Servizio è orientato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato gastroenterico. E’ aperto all’utenza dal lunedì al sabato. E’ garantita la reperibilità h24 per eventuali emergenze nell’orario notturno, nel fine settimana e nei giorni festivi.
Garantisce l’esecuzione di procedure richieste da:
- CUP (priorità Breve, Differita e Programmabile)
- Reparti di degenza
- Ambulatori oncologici e specialistici
- Screening II livello (colonscopia) del carcinoma colorettale (Convenzione ASP Catania) secondo il Programma di prevenzione oncologica del SSN
Dirigenti Medici
Dr. M.Emanuela Distefano
Dr. Nadia Alberghina
Dr. Salvatore Magrì
Infermieri
Antonia Di Mauro
Giuseppa Castro
Alfio Ragonesi
Giacoma Merrino
Personale socio-sanitario
Tania Todaro
Michela Panebianco
Attività e Prestazioni
Visite gastroenterologiche
Endoscopia Digestiva
Diagnostica:
- Esofagogastro-Duodenoscopia
- Colonscopia
- Rettosigmoidoscopia
- Ecoendoscopia
Operativa:
- ERCP
- Ecoendoscopia + FNA/FNB
- Drenaggi biliari
- Drenaggi di raccolte fluide pancreatiche
- Polipectomia
- Mucosectomia
- Legatura varici
- Trattamento di lesioni sanguinanti
- PEG/PEG-J
- Protesi digestive
- Dilatazione stenosi
- Enteroscopia
Ambulatori dedicati
- Malattie Bilio-Pancreatiche
- Malattie funzionali gastrointestinali
- Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
- Malattia Celiaca
Sede
F2, primo piano
Contatti
Telefono: 0957263104 / 0957264858
Fax: 0957263093
Email: u.o.s.endoscopia@gmail.com
Prenotazioni
Indicazioni per gli utenti
Moduli informativi
Indicazioni per l'esecuzione degli esami endoscopici
(Consultabili anche di seguito)
Presentarsi al padiglione F2, primo piano
Visite
Nessuna indicazione.
Esami endoscopici
Ricordatevi di:
- Essere accompagnati da qualcuno per evitare la guida di veicoli dopo l’esame
- Portare con Voi l’impegnativa del Medico Curante
- Rimuovere lo smalto dalle unghie, se avete una ricostruzione acrilica è necessario rimuoverla da almeno un dito (rilevazione della saturazione di O2)
- Portare le precedenti ecotomografie e TAC dell’addome e i referti di precedenti colonscopie ed esofagogastroduodenoscopie
Potete continuare ad assumere farmaci?
- Farmaci antiaggreganti: I pazienti che assumono farmaci anti-aggreganti (aspirina, clopidogrel, Plavix, ticlopidina, Tiklid, Brilique, Efient), dovranno sospendere questi farmaci 5 giorni prima dell’endoscopia.
- Farmaci anticoagulanti: i pazienti che assumono farmaci anticoagulanti (Coumadin, Sintrom, Warfarin) dovranno sospendere la terapia 5 giorni prima dell’esame al fine di ottenere un valore di INR < 1,5 portando in visione un controllo recente INR (eseguito il giorno precedente o il giorno dell’esame). La terapia ponte con l’eparina a basso peso molecolare è consentita evitando tuttavia la somministrazione della stessa la mattina dell’esame. I pazienti che assumono i nuovi anticoagulanti orali (Rivaroxaban, Apixaban, Dabigatran, Pradaxa, Xarelto, Eliquis) dovranno sospendere l’assunzione del farmaco il giorno prima o 48 ore prima dell’esame se il paziente ha funzione renale alterata (creatinina >1,5). La suddetta terapia potrà essere reintrodotta dopo 6-12 h in caso di procedure a basso rischio (EGDS-coloscopia +/- biopsie), dopo 48-72 h in caso di procedure ad alto rischio emorragico quali polipectomia, e sulla base delle indicazioni contenute nel referto endoscopico.
Esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia):
Digiuno da almeno 7 ore per cibi solidi, è possibile assumere piccoli sorsi di acqua fino a 2 ore dall’esame
Se l’esame è eseguito di mattina, la sera precedente limitarsi a una cena leggera alle ore 20.00; se l’esame è eseguito di pomeriggio, restare a digiuno dalla mattina.
Colonscopia.
TRE GIORNI PRIMA DELL’ESAME
Dieta priva di scorie:
NO: frutta, verdura, ortaggi alimenti integrali, legumi.
SI: latte, uova, yogurt e formaggi magri in piccola quantità, carni rosse o bianche (meglio se tritate), pesce, brodo, spremute o succhi di frutta passati, omogeneizzati.
IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME:
• A COLAZIONE: Si possono assumere caffè, tè, miele, zucchero, 2-3 biscotti o fette biscottate (non integrali e senza semi).
• A PRANZO: si possono mangiare un semolino o un brodo, una pastina, uno yogurt (senza frutta in pezzi).
• A CENA: DIGIUNO ASSOLUTO
• LA MATTINA DELL’ ESAME DIGIUNO TOTALE. È CONSENTITA UNA TAZZA DI CAFFE’ O TE’ (senza latte) 4 ORE PRIMA DELL’ESAME.
Qual è la preparazione richiesta?
Il colon deve essere completamente pulito per ottenere una procedura accurata e completa, perciò le istruzioni devono essere rispettate scrupolosamente.
Le preparazioni disponibili variano per composizione e per volume di liquidi da assumere. Recentemente sono state commercializzate delle preparazioni che prevedono l’assunzione di bassi volumi, fino a un solo litro di soluzione, le quali garantiscono allo stesso modo una preparazione adeguata all’esame.
Modalità 1: Preparazione con MACROGOL 4 Lt
Reperire in farmacia una confezione di Macrogol preparazione per colonscopia; all’interno della scatola sono presenti 4 buste, ognuna di queste va diluita in un litro di acqua naturale, riporre preferibilmente in frigo per migliorare la palatabilità
Se l’esame è eseguito di mattina: Nel corso del pomeriggio precedente il giorno dell’esame, osservare l’intera preparazione sopra descritta.:
Se l’esame è eseguito in tarda mattinata o di pomeriggio: Il pomeriggio precedente il giorno dell’esame, a partire dalle ore 15,00/15,30 (almeno due ore dopo il pranzo), assumere metà del preparato, un bicchiere ogni 10 – 20 minuti; la sera cena con liquidi chiari con due-tre fette biscottate. La mattina dell’esame, colazione solo con liquidi chiari (no latte) ed assumere l’altra metà del preparato entro le ore 11,00, con la stessa modalità. Digiuno a pranzo. Si possono bere bevande zuccherate sino a due ore prima dell’esame (no succhi di frutta).
Modalità 2: Preparazione con MACROGOL 2Lt
CONTROINDICAZIONI: non somministrare in pazienti affetti da favismo e fenilchetonuria
SE L’ESAME È PREVISTO ENTRO LE 10:00
Il pomeriggio prima dell’esame dalle 19:00 alle 20:00 assumere un litro di soluzione (sciogliere una busta a e una busta b insieme in un litro di acqua) e successivamente bere obbligatoriamente mezzo litro di acqua naturale.
Dalle ore 21:00 alle ore 22:00 bere un altro litro di soluzione (sciogliere una busta a e una busta b insieme in un litro di acqua) e successivamente bere obbligatoriamente mezzo litro di acqua naturale
SE L’ESAME È PREVISTO DOPO LE 10:00
Il pomeriggio prima dell’esame dalle 19:00 alle 20:00 assumere un litro di soluzione (sciogliere una busta a e una busta b insieme in un litro di acqua) e successivamente bere obbligatoriamente mezzo litro di acqua naturale.
La mattina dell’esame dalle ore 05:00 alle ore 06:00 bere un altro litro di soluzione (sciogliere una busta a e una busta b insieme in un litro di acqua) e successivamente bere obbligatoriamente mezzo litro di acqua naturale
Modalità 3: Preparazione con MACROGOL 1 Lt
CONTROINDICAZIONI: non somministrare in pazienti affetti da favismo e fenilchetonuria
I componenti sono contenuti in tre bustine separate:
• la prima dose (DOSE 1) è fornita in una bustina;
• la seconda dose (DOSE 2) è fornita in due bustine, A e B.
Come preparare il prodotto
Dose 1: Versare il contenuto della Dose 1 in un recipiente graduato e aggiungere acqua fino a raggiungere 500 ml, mescolare fino a che tutta la polvere sia disciolta.
Questa operazione può richiedere fino a circa 8 minuti.
Dose 2: Versare il contenuto della Bustina A e della Bustina B della Dose 2 in un recipiente graduato e aggiungere acqua fino a raggiungere 500 ml, mescolare fino a che tutta la polvere sia disciolta.
Questa operazione può richiedere fino a circa 8 minuti.
Ognuna delle due dosi deve essere preparata al momento di berla.
Non assuma cibi solidi da quando inizia a prendere il prodotto e fino al momento dell’esame.
Se si desidera, è possibile mangiare qualche caramella di zucchero o di gelatina e bere acqua (in piccole quantità) fino a 2 ore prima dell’esame. Poi digiuno assoluto.
Se tenuto in frigorifero il prodotto può risultare più gradevole.
MODALITA’ DI ASSUNZIONE IN BASE ALL’ORARIO DELLA COLONSCOPIA
Se l’esame è previsto entro le 14.00
Il giorno prima dell’esame:
- leggera colazione seguita da un pranzo leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14
- Dalle 19 in poi del giorno prima dell’esame beva lentamente e a piccoli sorsi la soluzione da 500 ml della Dose 1 in non meno di 60 minuti. Beva ulteriori liquidi chiari se avverte ancora sete.
Il giorno dell’esame:
- Digiuno: non è permessa la colazione
- 4 ore prima dell’inizio dell’esame beva lentamente e piccoli sorsi la soluzione da 500 ml della Dose 2 in non meno di 60 minuti. Beva ulteriori liquidi chiari se avverte ancora sete.
- 2 ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi
Se l’esame è previsto dopo le 14.00
Il giorno prima dell’esame
- leggera colazione seguita da un pranzo leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14
- La cena deve essere costituita esclusivamente da dieta liquida con liquidi chiari
Il giorno dell’esame
- Digiuno: non è permessa la colazione
- Ore 07:00: prima di iniziare la dose 1 è consentito bere un bicchiere di acqua/liquidi chiari. Beva lentamente e a piccoli sorsi la soluzione da 500 ml della Dose 1 in non meno di 60 minuti. Beva ulteriori liquidi chiari se avverte ancora sete.
- 4 ore prima dell’inizio dell’esame beva lentamente e piccoli sorsi la soluzione da 500 ml della Dose 2 in non meno di 60 minuti. Beva ulteriori liquidi chiari se avverte ancora sete.
- 2 ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi
Rettosigmoidoscopia
TRE GIORNI PRIMA DELL’ESAME:
Dieta priva di scorie:
NO: frutta, verdura, ortaggi alimenti integrali, legumi.
SI: latte, uova, yogurt e formaggi magri in piccola quantità, carni rosse o bianche (meglio se tritate), pesce, brodo, spremute o succhi di frutta passati, omogeneizzati.
IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME:
Praticare un clisma a base di fosfati
Effettuare cena leggera, priva di fibre vegetali, possibilmente liquida. Successivamente assumere solo bevande chiare (ad es. acqua, tè, camomilla – anche zuccherati).
IL GIORNO DELL’ESAME
Massimo tre ore prima può essere assunta una colazione a base di liquidi chiari zuccherati.
Tre ore prima dell’esame praticare un clisma a base di fosfati trattenendolo per circa 5 minuti
Due ore prima dell’esame praticare un clisma a base di fosfati trattenendolo per circa 5 minuti