L’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania aderisce all’iniziativa promossa con decreto del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha voluto dedicare le tre giornate del 23 maggio, 19 luglio e 21 settembre, ricorrenza degli anniversari degli attentati mafiosi ai magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Livatino, alla donazione del sangue e del plasma. «Un importante gesto di solidarietà – ha spiegato il Presidente – per onorare la memoria dei tre magistrati, delle loro scorte e di tutte le vittime delle organizzazioni mafiose e per trasmettere ai cittadini, in particolare ai giovani, il valore del loro sacrificio in difesa della giustizia e della legalità, patrimonio che una comunità deve custodire come bene prezioso».

Nelle tre giornate di donazione straordinarie, gli operatori dell’U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Cannizzaro, con il coordinamento del dott. Maurizio Caponera, saranno a disposizione dei donatori e dei candidati donatori ampliando l’abituale orario di apertura del centro e garantendone l’operatività nella fascia oraria dalle ore 08.00 fino alle ore 13.30. La Medicina Trasfusionale, posta al primo piano dell’edificio F2, può essere contattata per le donazioni al numero 0957263084.

Come da decreto, è stata coinvolta nell'attività di sensibilizzazione e raccolta l’Associazione donatori AVIS Catania, che fa riferimento all'Ospedale Cannizzaro e che nelle tre date individuate svolgerà sul territorio sedute straordinarie di donazione.